venerdì 6 marzo 2009

Who watches the watchmen?

Stasera mi sono infilato nel cinema... pensavo che le persone che alle 18.30 erano in fila per comprare i biglietti, avevano la mia stessa attesa... purtroppo una volta in sala non eravamo più di 20...
C'ho pensato un attimo e ho capito che sebbene il film è la trasposizione della Migliore Graphic Novel di tutti i tempi (ovviamente a mio parere!), pochi la conoscono!
Un vero peccato visto che questo fumetto pluripremiato, è molto ma molto più avvincente e affascinante di molti libri di successo! Purtroppo questa è l'Italia, dove la nostra "arte" viene disdegnata e, a volte, disprezzata!

Comunque dopo questa nota d'amara verità, vorrei parlare del film! Nel complesso questa pellicola è un'ottima trasposizione dell'opera di Moore. La cosa che colpisce maggiormente è la veridicità dei protagonisi: oltre ad una buona somiglianza fisica, gli attori caratterizzano perfettamente i personaggi! Nel complesso la trama è abbastanza fedele, sebbene ci sono tagli (che mi sembrano ovvi, altrimenti il film durava 5 ore e non 2.45...), questi non influiscono sulla trama... Certi particolari potevano essere riportati (come l'importanza del New Frontiersman così da capire appieno il desinit) ma funzionano comunque. Anche la sequenza degli eventi viene rivisitata, lasciando comunque la trama originale! Infine il tono cupo, serioso e a volte apocalitico, che Moore dona alla sua opera viene riportato perfettamente nel film...

Quindi, dopo trasposizioni più o meno azzeccate negli ultimi anni, abbiamo un'ottimo esempio di come un fumetto può essere portato al Cinema!

Andate a vederlo e, se non lo aveste già fatto, leggetevi il fumetto!

13 commenti:

Laura S. ha detto...

Ti dirò il vero, Berg...non conosco molto il fumetto di "WATCHMEN"...(non amo molto i supereroi..a parte spiderman!)..diciamo che ne ho solo sentito parlare. (Ok, ok..mea culpa, vergogna, ecc..)
Conosco solo quel personaggio..Rorschach..(Credo si scriva e si chiami così..XD).
Comunque volevo già andare a vederlo, che ne parlavano tutti un gran bene!
Se dici che è bello, mi fido!
Ciaoooo!

Andrea ha detto...

onestamente, questo non è un classico fumetto supereroistico. direi che è un thriller... di superpoteri se ne vedono ben pochi!
Cmq ne vale la pena andare a vederlo, ma assolutamente devi leggerti il fumetto, che è una pietra miliare!

Marcello Locatelli ha detto...

l'ho visto ieri, Bellissima trasposizione.
a mio parere il finale "cambiato" ha un pò + senso di quello originale del fumetto, e secondo me la Ex di Jon potevano farla apparire più cinica, come quella del fumetto.

e ora, un piccolo filmato che ti farà crepare di infarto :P

http://www.youtube.com/watch?v=YDDHHrt6l4w

Laura S. ha detto...

Vidi il film e rimasi colpita, berg! C'avvevi raggione!
Se un giorno trovo in giro il fumetto (ad un prezzo ragionevole) ci faccio un pensierino! XD
Ciauuu!

Andrea ha detto...

Il finale cambiato ci sta per come si è sviluppato il film, perchè non sviluppa tutte le sottotrame che ci sono nel fumetto!

eh il prezzo più ragionevole è intorno ai 30/35 €, ma son ben spesi!

Senza Sogni ha detto...

Io devo dire che potevano tagliare miliardi di scene inutili, tipo i continui culi di Gufo Notturno...

A me il film non è piaciuto eccessivamente. I personaggi più riusciti sicuramente sono Rorsharc e Dr.Manhattan... ma da come è stato trattato non si capisce dove sta la tragedia quando Spettro di Seta scopre che il Comico era suo padre!

"Nooooooo!!!!" urlo sovrumano e distruzione del giocattolo di Manhattan (che in un'altra accezione ha fatto mostra di sè inutilmente per tutto il film)... ma perchè?

Insomma, sarà che lo visto all'una di notte e a metà mi stavo addormentando, sarà che utilizzare un linguaggio troppo difficile non aiuta a comprendere un film così complesso ( un fumetto certo, lo puoi rileggere!), comunque sospendo il giudizio a quando lo guarderò in dvd.

Lapidatemi pure, nerd!! \°___°/

Macs ha detto...

Ammettendo ke non ho letto il fumetto (anke io: mia colpa, mia colpa...), il film mi è piaciuto molto, perchè in effetti è una storia di "supereroi" ke del supereroe non hanno niente, è una storia molto complicata e diciamo ke non ho rimpianto nè i soldi del biglietto nè le 2 ore e mezza passate al cinema! Bellissimo il personaggio del Comico!

Claudio Cerri ha detto...

Non ho ancora avuto la possibilità di adare a vedere il film, ma la tua recensione mi rincuora molto!

Andrea ha detto...

Samanta: No be ci stanno i complimenti come le critiche... comunque come trasposizione di un fumetto è fatto molto bene!

Macs: dovrai essere fustigato per non averlo letto!

Claudio: Oh troppo buono... comunque secondo me, dopo vari film mediocri sui fumetti, questo ne vale la pena!

Senza Sogni ha detto...

Ma lo so, lo so... è che devo piantarla di guardare i film a mezzanotte, che lo so che sono narcolettica!!

Me lo rivedrò in dvd e giudicherò lucidamente.

Berghem!! Mi sono dimenticata di lasciarti la mia mail, nel caso tu voglia davvero intervistarmi (mica ho capito se scherzavi...)! Nel dubbio ciappa qua:ù

wildboys.lupoalberto@gmail.com

Andrea ha detto...

brava... io invece devo andare a comprare il tomo per rileggermelo...

Trema SAM!

Alessandro ha detto...

lo sai che non so che giudizio dare???se è un capolavoro o una cagatona allucinante''??

Andrea ha detto...

be direi ne l'uno ne l'altro!